Rosita Kèss

Rosita Kèss, newyorkese d’adozione e di recente trasferita a Lisbona, torna al Corner Live con una band d’eccezione: il bassista newyorkese Brad Christopher Jones, che eccezionalmente per questa serata suonerà la batteria, il giovane e talentuosissimo chitarrista vicentino Davide Repele ed il fuoriclasse Andrea Lombardini.
Presenterà nuove composizioni cantate e strumentali, parte del nuovo album in uscita registrato tra Nashville, New York , Parigi. Nel lavoro sono presenti collaborazioni con il chitarrista Marc Ribot e la cantante Valerie June . Nuances afro-caribbean e sonorità ispirate dalle collaborazioni con musicisti delle comunità Garifuna del Belize, Honduras e Guatemala. Ad accompagnarla in questo ultimo lavoro parte della band del nigeriano Fela Kuti. Rosita ha aperto nel 2015 a Brooklyn , NY, il Bar LunÀtico ; un intimo locale che offre musica live e che già dal primo anno di vita ha ospitato importanti nomi tra i quali Madeleine Peyroux, Jon Cleary, Norah Jones,Mauro Refosco, Laurie Anderson, Valerie June, Clark Gayton, Mannarino, il regista Jonas Mekas…
Yèlèma e’ il titolo del suo ultimo lavoro che presenterà’ al Corner Live. Yèlèma significa “Transizioni” nella lingua Bambarà del Mali, Africa. Lingua in cui Rosita canta nell’album assieme a French Creole e Garifuna del Belize. Yèlèma e’ anche un concetto…una vita itinerante, di transizioni…perchè nel cambiamento c’è vita.